Buon Giorno! Sono le ore 07:57:39   Attività motoria | Links | Calendario eventi | Contatti  
Scuola Wado Ryu Karate Andora
Scuola Wado Ryu Karate Andora
Comune di Andora - Assessorato allo sport
MAESTRO: "Internazionale WIKF" "Federale FIJLKAM" ILARIO SIMONETTA

Direttore Tecnico: MAESTRO
CELESTINO CLAUDIANO
TATSUO SUZUKI  

Il Professore Tatsuo Suzuki è nato a Yokohama nel 1928.
Nel 1942, a 14 anni, ha cominciato ad interessarsi al Karate sotto l’insegnamento e la guida del Maestro Hironori Ohtsuka; sei anni dopo l’inizio del suo studio del Karate, gli fu attribuito il 3° Dan, all’età di soli 19 anni.

Nel 1951, all’età di 24 anni, gli è stato dato l’allora grado più alto del Wado – Ryu: 5° Dan per il suo notevole coraggio ed abilità.


Dal 1945 al 1956 ha ricevuto istruzione diretta dal fondatore del Wado Ryu, Maestro Hironori Ohtsuka presso la sede centrale del Wado Ryu.
Da allora, quale allievo più anziano del Grande Maestro Ohtsuka, ha viaggiato con lo stesso sia in patria che a livello internazionale, compiendo dimostrazioni ed insegnando nella sede centrale ed in vari luoghi come alle isole Hawaii.

Dal 1956 al 1964 il Maestro Suzuki ha fondato la prima Federazione di Wado in Inghilterra e dalla sua base di Londra ha sparso il Wado Ryu in tutta Europa.
Superando molte difficoltà, ha portato studenti anziani dal Giappone, gli ha insegnato come essere istruttori e li ha inviati in vari paesi europei.
In pochi anni il Wado Ryu è divenuto lo stile di Karate più popolare d’Europa.

 

Nel 1975 gli è stato dato il suo 8° Dan: il grado più alto mai donato dalla Federation of All - Japan Karate - Do Organisations Wado - Kai; nello stesso anno gli è stato conferito anche il titolo di “Hanshi” (Padrone) dalla International Budo Federation ed è stato premiato con una speciale coppa d’argento da Higashi Kuni no Miya, zio dello scomparso Imperatore del Giappone.

Il Professore Suzuki è la sola persona vivente con questo titolo nel Wado - Ryu.

L’unica altra persona era lo scomparso Maestro Ohtsuka.
Suzuki “Hanshi” è ora il direttore principale per la Wado International Karate - Do Federation, con trentasette paesi membri.
Nel 1991 il Maestro Suzuki ha sostituito il Maestro Ohtsuka nella protezione dell’essenza del Wado Ryu ed ha fondato la Wado International Karate - Do Federation (WIKF).

In aggiunta ai suoi compimenti in Karate, il Professor Suzuki è un 2°
Dan in Tenshin Koryu Bo - Jitsu (combattimento col bastone) ed un 1° Dan in Judo.
Ha studiato anche dottrina Zen con alti predicatori, tra i quali lo scomparso Genpo Yamamoto e Soyen Nakagawa.

 


Leggi le news!
WIKF Wado Interntional Karate - Do Federation FIJLKAM Federazione Italiana Judo Lotta Arti marziali